Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.

  • 1

Siamo noi.

Professionisti del settore audiovisivo, animazione grafica e 3D.
Ci occupiamo di questo da oltre dieci anni e abbiamo sviluppato competenze e relazioni con diverse realtà.
Creiamo prodotti e offriamo servizi occupandoci di tutto il processo realizzativo.
L'esperienza professionale, i rapporti con le persone, la curiosità e la passione che ci portiamo appresso tutti i giorni sono la nostra forza.

Andrea, Diego e Gianluca sono i fondatori del marchio Focus Handmade, sotto il quale, assieme ad altri collaboratori, si cela un affiatato gruppo di professionisti operanti nel settore audiovisivo.
La soddisfazione del cliente per Focus Handmade è il più bel traguardo che si possa raggiungere ma essere scelti da nuovi clienti significa aver lavorato bene fino a quel momento.
L'obbiettivo condiviso dal team Focus Handmade è quello di emozionare; serviamo agenzie pubblicitarie, multinazionali, piccole imprese o semplici cliente che abbiano la necessità di presentarsi al pubblico con una veste innovativa e originale.

Ogni progetto realizzato da Focus Handmade viene curato in maniera meticolosa rendendo partecipe agli incontri di progettazione tutto lo staff.
Questa visione ci permette di incrementare il potere creativo che ogni componente del gruppo ha, aumentando le probabilità di successo del progetto stesso.
Per una maggior flessibilità e un ottimizzazione dei costi di produzione siamo forniti di nostre sale per l'editing video, color correction, grafica 3D e studi con green screen e limbo bianco.
Oltre a questo possediamo un ampio parco di attrezzature per la ripresa video dalle più piccole e semplici telecamere GoPRO, fino alle famose RED EPIC dalla risoluzione di ben 6K (9 volte il formato HD) da utilizzare quando è richiesta una altissima ricerca del dettaglio e una ampia gamma dinamica.
I continui investimenti in nuove attrezzature di ripresa e software per la post produzione confermano la voglia del gruppo Focus handmade ad avere sempre un occhio attento al futuro.

Focus Handmade realizza progetti video di alto profilo a prezzi competitivi.
Proporre video a prezzi stracciati non è nel nostro DNA ma ogni prodotto da noi realizzato sarà sicuramente il migliore per il prezzo pagato.
All’interno della nostra struttura ricopriamo tutte le fasi di produzione: ideazione e progettazione creativa, produzione e post produzione.
Il nostro team è composto da: autori per la fase creativa, operatori e tecnici per le riprese video , animatori 3D e designer per la creazione di animazioni, infografiche animate ed effetti visivi.
I progetti vengono girati tutti in formato HD o Ultra HD 4-6K sia essi siano per il web che per il cinema e finalizzati all'interno dei nostri studi con l'arricchimento di animazioni 3D, effetti speciali e sonorizzazione.

Grazie alla nostra affidabilità e professionalità abbiamo consolidato collaborazioni con prestigiose aziende italiane acquisendone ogni giorno di nuove.

 

CURRICULUM

 

Trittico in fumo blog

ANDREA PIVA

L’ elasticità e la disponibilità nel lavoro, credo siano oggi delle caratteristiche fondamentali per poter produrre ottimi risultati e rapporti positivi con i clienti. La mia personalità e l’esperienza acquisita mi permettono di esserlo.
La professionalità è comunque la prima caratteristica che nel settore video, ma non solo, deve sempre essere chiara e dimostrata.
La mia passione mi ha portato a realizzare prodotti audiovisivi per realtà aziendali importanti e nei più svariati ambiti, da settori industriali a Film, cortometraggi e programmi televisivi.
Sono anche docente di montaggio per studi privati, mentre presso il Centro Audiovisivi del Comune di Verona tengo il corso di montaggio annuale dal 2006. Nel 2010 sono stato docente di montaggio e ripresa video per un Master sul Documentario in Argentina.
Il mio lavoro è la mia passione, mi piace essere sempre aggiornato sui più innovativi sistemi di ripresa e tutti gli aspetti tecnici che legano la videoproduzione con la ripresa , il montaggio video e la post produzione.
La professione che svolgo mi porta ad essere costantemente in contatto con diverse professionalità e situazioni. Il dover gestire produzioni con più persone richiede il saper gestire le esigenze di più personalità facendo in modo che le relazioni tra loro si svolgano al meglio per il buon fine del lavoro.
Il cambiamento e le novità sono oggi sempre più rapidi e nel mio settore è fondamentale affrontarli ogni giorno.

DIEGO ROSSI

Cosa faccio da grande?
Disney Pixar o forse dovrei dire semplicemente Pixar, visto che parliamo di circa 15 anni or sono. All’epoca si trattava di una società sconosciuta al grande pubblico, era da poco uscito il loro primo film Toy Story, io stavo frequentando il liceo scientifico cercando di capire cosa avrei fatto del mio futuro.
Ammaliato da quel mondo ho capito che la mia strada sarebbe stata la computer grafica.
Al tempo non esistevano corsi di studio inerenti questa materia, così ho cercato di crearlo...
Diplomato nel ‘98 mi iscrivo ad un corso per diventare “Tecnico Cad Multimediale” dove prendo dimestichezza con i software di progettazione architettonica Autocad e 3d studio Max.
Nel 2001 inizia la collaborazione con l’istituto Antonio Provolo nel settore dei servizi aziendali. Contestualmente inizio le prime esperienze come docente in aula prendendo le certificazioni per i software Autocad e 3d studio max per il medesimo ente di formazione.
Decido comunque di iscrivermi all’unico corso in Italia per diventare “Tecnico di modellazione e animazione 3d” tenuto da IAL-Friuli VenezieGiulie sul software Maya.
A questo punto ero pronto per partire e cercare fortuna all’estero “tuttora alcuni dei miei compagni lavorano in giro per il mondo”, ma mi viene offerto di collaborare con una società di produzione italiana.
Qui inizia la mia avventura: per un po’ di anni mi ritrovo a lavorare su produzioni di vario genere. Dai video clip per Laura Pausini, Articolo 31, 883 e tanti altri più o meno famosi, a sigle, spot pubblicitari per le tv nazionali, Matchmusic e Sky.
Pur lavorando, ho sempre trovato il tempo per l’aggiornamento personale, così nel 2002 ho la fortuna di partecipare ad un corso per “tecnico di animazione” con Kyle Balda (animatore e regista statunitense) cha all’epoca lavorava come animatore alla Pixar.
Nel 2005 affianco lo Studio di architettura Ricatti di Vicenza per aiutarlo ad impostare un corretto workflow di lavoro in funzione anche di una corretta pre-visualizzazione 3d del progetto architettonico.
Questo mi ha permesso di partecipare a progetti importanti, uno su tutti la nascita del Diesel headquarters a Breganze.
La computer grafica mi ha permesso di scoprire diverse realtà, ecco che mi ritrovo a lavorare su progetti di comunicazione e identificazione del prodotto nei punti vendita, per grandi marchi come Sony, Nintendo, Philips e Sky. Mai avrei immaginato di entrare in sala operatoria per poi rielaborare in 3d i passaggi di una nuova tecnica per la ricostruzione meniscale, o diventare referente 3d per aziende come Gsk o Rortos, quest'ultima specializzata in simulatori di volo.
Nel 2011 nasce Imaginarylab, training center autodesk fondato con Ciro Camera, volto a condividere l’esperienza accumulata negli anni e cercando di trasmettere la passione per questo lavoro, cosa che faccio anche come docente presso l'accademia di belle arti Santagiulia di Brescia.
La curiosità è alla base di ciò che sono, motivo per cui sono alla continua ricerca di nuovi stimoli che ritrovo nell’affrontare nuove sfide.

GIANLUCA CORDIOLI

Quando mi chiedono che lavoro faccio la mia risposta è: "Io non lavoro ma faccio bene il mio hobby",
Vi sembrerà strana questa affermazione ma il mio lavoro lo considero il mio principale hobby per quanto io lo ami e ci metta entusiasmo nel farlo.
La mia passione per il mondo dell'elettronica e dell' informatica e gli studi di elettronica conseguiti mi hanno portato in un primo tempo a lavorare come tecnico del suono specializzandomi nell'uso di programmi di composizione e di mixing del suono come Cubase e ProTools oltre che sulle tecniche di restauro di vecchie registrazioni con Cool Edit e Wave Gold Reinassance.
Dal 1990 al 1998 ha collaborato con Media Records, Union, Mega Records, Musical Box e Out Music Power.
In seguito sentendo la mancanza di abbinare un immagine video a quello musicale ho iniziato ad approfondire le conoscenze di montaggio audio/video frequentando l'Accademia Nazionale del Cinema di Bologna.
In seguito sono diventato insegnante e consulente per Grass Valley sul programma Edius e curo la formazione dei tecnici RAI e tengo corsi di montaggio video presso aziende e privati. Per alcuni anni ha collaborato con la società BigRock come supporto reparto video e come istruttore in varie accademie su i programmi di editing video (Premiere) e di effetti speciali (After Effects).
Dal 2008 mi occupo di riprese video con telecamere RED ONE, RED EPIC sono specializzato nella gestione di tale mezzo e del suo workflow. Essendo in possesso di tale mezzo e di altre attrezzature per la produzione video effettuo servizi di Rent per conto terzi.
Ultimamente mi sono specializzato in color correction su DaVinci Resolve.